La diciottesima puntata di Viaggio nella Luna, una trasmissione radiofonica di cinema in onda ogni venerdì dalle 22 alle 24 su Regina Web Radio.
In questa puntata dal titolo “Scriteriati Sproloqui Lunari” si parla anarchicamente di cinema senza un crepitio concatenante che obblighi le conversazioni dei vari conduttori in un alveo di umano parlare. Conduttori che dal canto loro si succedono al microfono brandendolo come arma impropria. E allora nella vaghezza dei sensi e nella caligine dialogica si fanno strada Spike Jonze, il suo background vetero artistoide e il suo ultimo capolavoro Her da cui si dipana un discorso concettualmente plausibile ma neuronalmente instabile. Quindi è la volta di Takeshi Kitano a sostituire l’ottimo Spike. Beat Takeshi fa le fusa sornione nell’ombra della sua paratattica iniquità. Poi svolge un compito celeste autocelebrando i suoi ultimi laboriosi film in cui tutto il sangue versato non è mai funzionale al respiro di Federico Minguzzi e alle sue soavi ciance. Brucia la strada della vittoria finale The World’s End e alcuni rimandi nostalgici a certo cinema parrocchiale, con tanto di lanterna magica e di semi di zucca salati da sgranocchiare senza la compassata allegria di un liceale che ha appena saltato la scuola.
La volontarietà del fato si risolve in un parossistico boato in cui ogni cosa avviene perchè è voluta da un’entità concretamente superiore.
In studio conducono Marco Belemmi, Francesco Morosini, Valerio Berardi e Federico Minguzzi. Buon Ascolto.
ASCOLTA IL PODCAST
The post Viaggio nella Luna: 18ma puntata “Scriteriati Sproloqui Lunari” (09/05/2014) appeared first on Film al Cinema.